La struttura

La struttura

 Vacanze Ideali e Tenuta Badia è una struttura ricettiva di “Case ed appartamenti per Vacanze” con oltre 10 ettari di terreno a disposizione, ubicata in Paciano (riconosciuto dalla comunità europea come “VILLAGGIO IDEALE” e un pioniere del club dei “BORGHI PIU’ BELLI D’ITALIA”) nel comprensorio del Trasimeno, che ha iniziato la propria attività nel 1992 recuperando inizialmente una vecchia casa colonica e successivamente anche i relativi annessi agricoli. Attualmente offre differenti modalità di pernottamento con diversi servizi annessi per il vostro benessere.

 

Storia di un agriturismo a Paciano

A partire dalla seconda metà del ‘900 il fabbricato principale (ora Vacanze Ideali) veniva utilizzato come abitazione della Famiglia Balestro (Anselmo, Umberto e Pietro) nella superficie che oggi interessa gli alloggi “IL PADRONE” e “IL CONTADINO”. Per conservare intatto il ricordo, gli altri appartamenti al piano terra “LA CANTINA”, “IL FIENILE”, “LA STALLA” mantengono il nome dell’originario utilizzo dell’epoca.
La ristrutturazione è stata progettata in modo da mantenere inalterate le caratteristiche delle costruzioni di un tempo, con spesse mura portanti e facciate interamente in pietra, tetti in coppi antichi e tegole. Internamenti alcuni alloggi presentano alti soffitti, altri hanno solai in travi in legno e pianelle,altri ancora a voltine in acciaio e laterizio. I pavimenti sono tutti rigorosamente in cotto.
A distanza di 3 anni, nel 1995 è stata realizzata la prima piscina (m 6,00 x 12,00) il solarium ed i servizi al piano interrato.

 

Tenuta Badia: l’azienda agricola

Nel 1999 nasce Tenuta Badia ‘99 srl, azienda agricola specializzata in coltivazioni di cereali (grano, mais, girasole) e produzione di olio, vino e prodotti da orto, che si occuperà anche della gestione delle vecchie strutture che verranno da lì a poco recuperate a completamento ed integrazione della struttura ricettiva.
Il primo progetto realizzato ha interessato "La Capanna", tipica struttura contadina sempre presente nell'aia per lo stoccaggio della "pula", poi della paglia e del fieno, mediante la ricostruzione del volume preesistente con utilizzo dei materiali recuperati come i vecchi mattoni, le pietre del basamento e le travi di legno per mantenere viva "la memoria" ed il disegno originario.
Nello stesso periodo è stata realizzata la seconda piscina, a forma di fagiolo (m. 5,50 x 11,00)
Nel 2002 il secondo progetto ha interessato “Le Casette”, mediante la ricostruzione ex-novo della “porcilaia” e delle stalle di conigli e galline. Mantenendo inalterati i volumi ed il perimetro, la costruzione è caratterizzata dall’uso di mattoni faccia/vista e classico tetto in tegolcoppo e soffitti con travi in legno e pianelle.
Gli alloggi ricavati sono “L’Etrusco”, “Il Perugino” e “Ex Pacciano”.
Nel 2005 Il terzo ed ultimo progetto, rappresenta il completamento del piano generale di recupero di tutti gli annessi presenti nell'azienda riguarda l’annesso originariamente destinato a rimessa di macchine agricole e magazzino dal quale sono stati ricavati 3 alloggi, 1 camera ed una sala comune a servizio delle piscine.
“I nomi degli alloggi esaltano la vista del lago Trasimeno sullo sfondo con le sue isole, e richiamano i nomi della mitologia (Agilla e Trasimeno).
Il mattone faccia-vista, che più di tutti si integra con i colori del territorio circostante è il materiale utilizzato per le facciate.

Prenota Subito!

La vacanza al Trasimeno ti aspetta. Scopri l'Umbria!!

FAVOLOSI SCONTI!
fai una simulazione del prezzo per vedere le OFFERTE SPECIALI nel periodo richiesto
Ottieni il miglior prezzo del momento
 

Prenota ora la tua Vacanza

Verifica Disponibilità

Scopri i periodi disponibili per la tua vacanza in agriturismo a Paciano, vicino al Lago Trasimeno, in Umbria

la disponibilità dell'agriturismo

Newsletter

 

Mappa Struttura

Scopri la nostra struttura

tour virtuale dell'agriturismo

Dicono di noi

Top